In occasione del Natale la Fondazione propone ai propri soci una iniziativa solidale di grande valore

Sostenere l’avvio e adotteremo il progetto “BANCA DEL TEMPO SOCIALE” una iniziativa promossa dalla Fondazione “I BAMBINI DELLE FATE” che offrirà ai giovani con autismo e disabilità del nostro territorio l’occasione di trascorrere del tempo con un amico e offrirà agli studenti delle scuole superiori che aderiranno una occasione di crescita personale.

• I fondi che servono per finanziare e avviare il progetto in partnership con un’associazione no profit di Cesena, la Cooperativa Sociale CISA Onlus di Cesena (ed altre associazioni del territorio che si occupano di giovani con autismo)e un Istituto Scolastico di Cesena.
  • Le ASSOCIAZIONI che si occupano di adolescenti con autismo scelgono un tutor che dovrà formare, assistere e organizzare gli studenti che parteciperanno al progetto. L’Associazione partner, seleziona trenta ragazzi delle scuole superiori e dieci ragazzi/e speciali.
  • LE SCUOLE, tramite il loro dirigente, scelgono di aderire al progetto e lo presentano agli studenti organizzando una giornata informativa.
  • Dopo la presentazione a cui hanno assistito a scuola, GLI STUDENTI che intendono aderire al progetto, dovranno dare la loro disponibilità a dedicare il loro tempo e per seguire la formazione e le indicazioni fornite dal tutor.

Per i ragazzi delle scuole superiori, è l’occasione giusta per fare un’esperienza positiva e per conoscere il mondo del sociale in una struttura organizzata. Il tempo dedicato, inoltre, è riconosciuto dal proprio Istituto come credito scolastico. Ogni mese, infatti, il tutor dell’associazione invia alla scuola una valutazione, che viene attentamente presa in considerazione anche per l’assegnazione della borsa di studio messa a disposizione da i Bambini delle Fate per i ragazzi che più si sono distinti e impegnati.

Ogni ragazzo riceverà, come ulteriore riconoscimento per il suo impegno, dei buoni da utilizzare in libreria o in un negozio di articoli elettronici della propria città.

Inserisci il tuo indirizzo email e ti terremo aggiornato sui nostri progetti