In occasione del Natale la Fondazione propone ai propri soci due iniziative  di grande valore: La campagna DONACIBO e l’assistenza domiciliare promossa da AIL (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma). Aderendo all’iniziativa, l’azienda riceverà il biglietto natalizio digitale personalizzato, che potrà inviare ai propri contatti.

SOSTEGNO AIL (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma) della ROMAGNA

L’iniziativa prevede l’istituzione di una rete di assistenza infermieristica domiciliare oncoematologica pediatrica in Romagna al fine di migliorare la qualità di vita dei bambini affetti da tumore e da patologie ematologiche complesse, riducendo il numero di accessi presso il Day Hospital e la degenza dell’oncoematologia. L’iniziativa è particolarmente preziosa in questo momento in cui le categorie più fragili, come gli immunodepressi, recandosi in ospedale aumenterebbero il rischio di sviluppare infezioni.

Si  offrirà assistenza infermieristica a domicilio, favorendo l’erogazione delle procedure diagnostiche e assistenziali del paziente oncoematologico pediatrico presso il proprio domicilio durante la fase terapeutica. Si provvederà quindi all’allestimento di una rete di collaborazione tra le UO di Pediatria della Azienda Romagna e l’assistenza domiciliare. Il coordinamento della rete territoriale, sarà affidato ad un infermiere esperto in oncoematologia pediatrica, l’assistenza al domicilio del bambino sarà operata da team di infermieri adeguatamente preparati attraverso corsi di formazione tenuti nella fase di avvio del progetto. Il progetto è stato sviluppato in stretta collaborazione tra l’Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma (AIL) Romagna e l’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS. Si svilupperà sul triennio 2020-2023 per poi, previo accordo tra le parti, essere totalmente preso in carico dall’Ausl Romagna.

SOSTEGNO DONACIBO!

In occasione del Natale, attraverso l’iniziativa #DONACIBO, la Fondazione Romagna Solidale distribuirà  Gift card per un valore di € 30.000  e beni alimentari a famiglie che a causa del Covid versano in difficoltà.  L’entità della donazione in card varierà  da 200 a 500 E in relazione al nucleo familiare. Le aree di intervento comprendono le aree del Rubicone,Cesena e Valle Savio.

E’ stato costituito un tavolo di coordinamento che vede la partecipazione di Romagna Solidale, Banco di Solidarietà, Confcommercio e Confartigianato sezione Cesena. Le due associazioni di categoria, che già contribuiscono a questo progetto, hanno riservato un referente interno che si occuperà  di individuare e segnalare quei lavoratori che hanno subito grosse perdite di guadagno, interruzioni d’attività o opportunità lavorative mancate.

I bassi costi dell’iniziativa, già garantiti dal contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, permetteranno di utilizzare tutte le risorse per l’acquisto di beni alimentari e gift card da distribuire anche nei prossimi mesi invernali dove gravano maggiormente le spese incomprimibili .