Sostienici

Il riconoscimento di ONLUS, ottenuto dall’agenzia delle entrate il 19 dicembre 2011, è stato importante perché definisce il ruolo sociale della Fondazione e dà una sorta di garanzia nei confronti di tutti i nostri interlocutori. La Fondazione statutariamente può essere sia un soggetto che realizza e gestisce opere di solidarietà sia un soggetto erogatore che sostiene iniziative significative nel contesto sociale della Romagna.

COME SOSTENERCI

• Devolvi il 5x1000 a Fondazione Romagna Solidale firma nello spazio dedicato alle onlus sul modello 730, sull'Unico o sul CUD ed inserisci il codice fiscale 90062630406
  • Contribuisci attraverso Bonifico Bancario sul c/c IT87 N062 3023 9330 0006 3639 730 presso Credit Agricole Cariparma

Facilitazioni fiscali

Più dai meno versi” – Facilitazioni fiscali per le donazioni.

A norma della Legge nr. 80 del 14 maggio 2005, (la “più dai meno versi”) tutte le somme donate ad AVSI, in quanto ONG (Organizzazione Non Governativa) e ONLUS sono deducibili nel limite del dieci per cento (10%) del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui. Le donazioni effettuate in contanti non ottengono alcun beneficio fiscale, così come indicato dalla risoluzione nr. 96/2008 dell’Agenzia delle Entrate.

Per poter usufruire delle agevolazioni fiscali è necessario conservare i documenti di versamento: la ricevuta del bollettino ccp o MAV, la contabile bancaria per versamento con bonifico, l’estratto conto per i versamenti con RID, con bonifico on-line, carta di credito e paypal.

Ai fini della “Legge più dai meno versi”, oltre alla ricevuta di versamento, il donante deve essere fornito della dichiarazione che attesti che AVSI abbia i requisiti stabiliti dall’art. 14 comma 2 del Decreto Legge 35/2005 convertito in legge 80/2005.

La legge di stabilità 2015 ha stabilito che a decorrere dal periodo d’imposta 2015, l’importo annuo massimo su cui calcolare la detrazione IRPEF del 26%, riconosciuta per le erogazioni liberali alle ONLUS, passa da € 2.065 a € 30.000.

Analogamente viene aumentato a € 30.000 (in precedenza € 2.065,83) l’ammontare delle suddette erogazioni deducibili dal reddito d’impresa ai sensi dell’art. 100, comma 2, lett. h), TUIR.

Inserisci il tuo indirizzo email e ti terremo aggiornato sui nostri progetti