“COOPERATIVA CISA” – “ASSOCIAZIONE VOCE ALL’AUTISMO” CESENA

La “Banca del Tempo Sociale” è un’iniziativa che ha lo scopo di offrire a ragazzi con autismo e disabilità, quasi sempre soli, l’occasione di trascorrere del tempo in modo diverso con dei coetanei delle scuole superiori dando loro l’opportunità di fare un’esperienza formativa e di avvicinarsi al mondo del sociale in una struttura organizzata per diventare parte integrante di un percorso di crescita comune.
Tre amici (scelti nelle scuole) per ogni ragazzo disabile.Un’opportunità per gli studenti di fare un vero grande viaggio nel mondo di un ragazzo speciale.

Al progetto partecipa la Cooperativa CISA individuata sul territorio da “i Bambini delle Fate”, che avrà il compito di selezionare 10 ragazzi con disabilità da coinvolgere in questa iniziativa. L’organizzazione non profit si occuperà di formare assistere e organizzare i 30 studenti delle scuole superiori che parteciperanno al progetto, i quali riceveranno un tablet e daranno la loro disponibilità per degli appuntamenti settimanali strutturati attraverso un’agenda digitale. Dovranno garantire due ore settimanali di accompagnamento attraverso comunicazioni digitali o di presenza fisica e dovranno attenersi alle istruzioni del responsabile dell’organizzazione non profit. Ogni studente avrà una valutazione mensile e riceverà un punteggio da parte del responsabile progetto che sarà comunicato alla scuola di appartenenza per il riconoscimento dei crediti formativi. Gli studente più meritevoli, inoltre, riceveranno da “i Bambini delle Fate” una borsa di studio. Tutti i ragazzi partecipanti al progetto, oltre al tablet, si vedranno assegnati dei buoni da utilizzare presso una libreria e un negozio di articoli sportivi della città a conclusione del percorso annuale.

Inserisci il tuo indirizzo email e ti terremo aggiornato sui nostri progetti