ROMAGNA SOLIDALE IN TV CON IL FORMAT “AMICO è”

IMG-20151016-WA0003

Dal 17 ottobre le attività di Romagna Solidale sono in tv con la trasmissione ‘Amico E’, il dono della solidarietà’, in onda su Teleromagna (ch 14) tutti i sabati alle 21 e su Canale 11 tutti i martedì alle 21 e i giovedì alle 18.

Solidarietà in tv per educare il mondo dei giovani
La Trasmissione – ideata e realizzata da Daniele Carloni,titolare dell’azienda socia Iperpneus Forlì-Cervia e Pneusmarket – è dedicata alle istituzioni scolastiche e allo sport giovanile delle Città di Forlì, Cesena, Cervia, Cesenatico, Ravenna, Faenza, Santarcangelo e Savignano.
Durante le 18 puntate a disposizione (8 dedicate alla ‘Scuola’ e 10 allo ‘Sport’) verrà lanciato il video di un progetto sostenuto da Romagna Solidale, per avviare un percorso formativo finalizzato allo sviluppo della cultura della solidarietà a partire dall’età scolastica. La trasmissione si propone infatti come progetto di cultura solidale, veicolato a partire dal mondo dell’istruzione e dello sport giovanile come scuola di vita, per aiutare i ragazzi a diventare buoni adulti nel domani.
Per questo le scuole primarie e secondarie di primo grado e le società sportive verranno di volta in volta invitate in trasmissione per condividere il messaggio educativo che lo sport “unisce” e sviluppare un tema importante inerente la solidarietà e il “fare per gli altri”.
La trasmissione costituisce anche un ottimo palcoscenico per offrire visibilità ai progetti che vengono realizzati nelle istituzioni scolastiche o nelle società sportive

Struttura della trasmissione, conduttori e ospiti
La trasmissione è condotta dalla giornalista di Teleromagna Pia Persiani e da Marco Susanna, insegnante di Scienze motorie e di sostegno.
Verranno invitate le scuole del territorio di riferimento, ognuna delle quali potrà portare con sé fino a 25 bambini di età compresa tra i 7 e i 13 anni, più 2 accompagnatori e 1 insegnante.
In ogni puntata verrà ospitato, in veste di testimonial autorevole, un personaggio istituzionale o sportivo, che verrà intervistato dai bambini presenti. In studio, i piccoli alunni saranno impegnati in giochi e quiz dedicati alla solidarietà intesa come sperimentazione e progettazione di iniziative e attività rivolte alle altre persone in particolar modo allo svantaggio, alla diversità, alla disabilità e altro.